Le tipologie di impianti fotovoltaici in Sicilia sono varie per funzionalità, metodologia di installazione e design.
I singoli pannelli fotovoltaici sono detti anche moduli fotovoltaici e consentono di trasformare l’energia solare in energia elettrica. La trasformazione vera e propria dell’energia del sole in elettricità, avviene mediante un processo fotovoltaico che impiega le celle fotovoltaiche ovvero sottili lastre di silicio sottoposte a trattamenti chimici e fisici, che collegate in serie, compongono il modulo fotovoltaico.
Il lato esposto al Sole si presenta con una prima fibra di vetro che funge da copertura e che è resistente agli urti, poi troviamo le celle fotovoltaiche, collegate tra di loro in modo da avere il modulo con le caratteristiche desiderate. Le celle sono fissate su un elemento plastico che gli conferisce rigidità. Il tutto è chiuso da una cornice in alluminio anodizzato resistente quindi alle corrosioni e una cassetta dalla quale fuoriescono i cavi del modulo.
Della totalità di energia che investe i pannelli fotovoltaici in Sicilia sotto forma di radiazione luminosa, solo una parte viene convertita in energia elettrica fruibile.
I pannelli possono essere installati secondo tre diverse tipologie di impianti fotovoltaici:
- impianti fotovoltaici isolati: per l’alimentazione di utenze indipendenti;
- sistemi fotovoltaici connessi alla rete: l’energia prodotta dai moduli alimenta l’impianto elettrico dell’edificio e può essere re-immessa nella rete elettrica locale;
- impianti fotovoltaici con accumulo: sono dei sistemiche garantiscono la presenza di energia elettrica anche durante i black-out. L’energia viene mantenuta in batterie e il sistema funziona normalmente come i sistemi di connessione a rete.
Dal punto di vista strutturale, esistono altre tipologie di impianti fotovoltaici in Sicilia come l’impianto fotovoltaico integrato nell’architettura come facciate, tetti o in altri tipi di coperture.
Impianti fotovoltaici isolati
Impianti fotovoltaici connessi alla rete
Impianto solare termico
Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form: