La IMP.EL. è un’azienda specializzata nella valutazione e bonifica di amianto ed offre servizi mirati su come smaltire l’amianto in Sicilia senza arrecare danni alla salute e all’ambiente.
L’amianto è un insieme di minerali, nocivi per l’uomo e per la vita sulla terra. La produzione e la lavorazione di questo elemento è stata largamente impiegata negli anni ’80, ma a partire dal 1992 la sua produzione è fuori legge in Italia.
Esistono due tipologie di amianto: amianto friabile e amianto compatto.
I manufatti in amianto friabile che si trovano più comunemente sono:
- Coibentazioni di serbatoi, di caldaie e di tubazioni di impianti civili e industriali;
- Guarnizioni per caldaie, per porte di emergenza e per ascensori;
- Isolante termoacustico sulle pareti e sui soffitti di ospedali, palestre, scuole e asili
La friabilità dell’amianto lo rende ancora più nocivo per l’uomo e l’ambiente che lo ospita e il come smaltire l’amianto friabile non è semplice da definire, poiché può essere facilmente sbriciolato o ridotto in polvere con la semplice pressione manuale.
Tutti gli interventi di bonifica o rimozione di amianto friabile sono effettuati in conformità con la vigente normativa in materia e prevedono interventi in umido e sistemi per ridurre la concentrazione delle fibre di amianto all’interno dell’area di lavoro.
Mentre, l’amianto compatto è un materiale duro e può essere sbriciolato solo impiegando attrezzi meccanici come dischi abrasivi, trapani, frese o altro.
L’amianto compatto è presente in lastre ondulate ed altri manufatti impiegati per le coperture di magazzini. In questi casi, si interviene con un incapsulamento immediato, prima di qualsiasi manipolazione o movimentazione per evitare ogni dispersione di fibre di amianto.
Confinamento di amianto
Incapsulamento di amianto
Rimozione amianto Sicilia
Smaltimento di amianto
La IMP.EL. effettua bonifica amianto in Sicilia e principalmente si occupa dello smaltimento amianto Ragusa (RG), dello smaltimento amianto Siracusa (SR) e dello smaltimento amianto Catania (CT).
Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form: