A causa delle ampie possibilità di impiego, delle sue caratteristiche e ai bassi costi l’amianto è stato abbondantemente utilizzato in edilizia negli anni passati e lo si trova un po’ ovunque. Oggi pertanto non è semplice individuare dove si trova l’amianto, sia in ambito industriale che privato, ma è necessario provvedere ad un veloce e corretto smaltimento.
Ad oggi, il CNR (Consiglio Nazionale di Ricerca) ha stimato una quantità pari a 32 milioni di tonnellate di amianto ancora presenti nel territorio nazionale. Tra gli anni ’60 e gli ’80, l’amianto impiegato era di tipo friabile, in special modo veniva installato in edifici ad alto rischio antincendio. Nello periodo successivo si è optato per l’amianto compatto, che era in grado di mantenere a lungo la sua integrità.
Nelle abitazioni civili, l’amianto è presente sotto forma di vecchie canne fumarie, può essere presente all’interno di muri come coibentante e isolante, o come materiale costituente di serbatoi di acqua condominiali o tubature. A livello industriale, è stato largamente impiegato nella realizzazione di coperture di capannoni, tettoie o in cisterne contenenti acqua o altro.
Nello specifico, dove si trova l’amianto? I materiali contenenti amianto ancora presenti in edifici industriali e privati, vengono classificati in:
- rivestimenti per superfici: applicati a spruzzo o a cazzuola, l’amianto rinforza la resistenza al fuoco dei diversi elementi edili, come strutture metalliche portanti o intonaco per pareti;
- componenti isolanti: tubi, scarichi, caldaie, porte tagliafuoco e canne fumarie nonché serbatoi o vasche contenenti acqua e lana di roccia per sottotetti e controsoffitti di abitazioni;
- materiali in cemento-amianto: quelli maggiormente diffusi sono le lastre di copertura per capannoni, ondulate o piane, e i pannelli isolanti inseriti nelle pareti delle abitazioni o negli ascensori;
- pavimenti in vinil amianto: impiegati in asili, scuole, palestre e ospedali;
- prodotti tessili: presente nei tessuti per tute antifuoco e nelle coperte spegnifiamma.
L’accertamento su dove si trova l’amianto in Sicilia può essere effettuato osservando il tipo di materiale ma il modo più certo è rivolgersi al personale tecnico di IMP.EL., esperto nella bonifica amianto a Ragusa e provincia.
Coperture in amianto
Rivestimenti in amianto
Serbatoi in amianto
Canna fumaria in amianto
La IMP.EL. effettua bonifica amianto in Sicilia e principalmente si occupa dello smaltimento amianto a Ragusa (RG), Siracusa (SR) e Catania (CT).
Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form: