La progettazione di impianti elettrici in Sicilia è la prima fase da realizzare per una corretta installazione dell’impianto.
All’interno del progetto esecutivo sono illustrati i principali impianti elettrici presenti nella sede di un’azienda o in un’abitazione.
La progettazione di impianti elettrici in Sicilia va fatta tenendo conto della disposizione degli arredi nella casa e dei punti dove saranno installati gli elettrodomestici più grandi (frigorifero, televisore, forno, lavastoviglie e lavatrice), dei punti di accesso ad internet e di installazione dell’impianto di sicurezza.
In questa fase devono essere redatti tre documenti:
- il computo metrico: contiene una stima dei costi dei lavori e dei materiali da impiegare per la realizzazione dell’impianto elettrico;
- lo schema elettrico: illustrazione grafica che, con l’uso di simboli specifici, indica la disposizione delle componenti elettriche, degli elementi di illuminazione e del quadro elettrico generale;
- il progetto finale: è un documento che spiega dove verranno installati tutti i componenti, tenendo conto della disposizione dei mobili e degli elettrodomestici.
Il processo di progettazione di impianti elettrici prevede la stesura del progetto dell’impianto elettrico, valutando le modalità più consone all’impianto da realizzare e consta sostanzialmente da due fasi:
- realizzazione: insieme delle fasi tecniche e operative impiegate per la corretta installazione dell’impianto;
- installazione: tramite il quale si completano le fasi di verifica impiantistica con controllo, attivazione e messa in prova dell’impianto.
Durante queste fasi, si predispone l’impianto elettrico in Sicilia di dispositivi salvavita, protezione da cavi elettrici, quadri elettrici, contatori etc. mediante vere e proprie barriere che impediscono il contatto fisico con le componenti elettriche. Inoltre, tutti i cavi conduttori, devono essere sistemati in modo sicuro nelle apposite canalette o sotto traccia.
Installazione di impianti elettrici
Realizzazione di impianti elettrici
Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form: