Superata la fase di controllo dell’impianto elettrico, si procede con la stesura della certificazione per impianti elettrici che attesta la conclusione dei lavori, ovvero la Dichiarazione di Conformità e la Dichiarazione di Rispondenza dell’Impianto Elettrico. Tramite questa documentazione, si certifica che l’impianto progettato, realizzato e installato rispetta gli standard tecnici imposti dalle leggi nazionali ed europee.

Dopo l’installazione dell’impianto in Sicilia, è necessario certificarne la conformità agli standard tecnici imposti dalle leggi
La Dichiarazione di Conformità deve contenere i dati dell’impianto e in esso sono indicati i dati del responsabile tecnico, del proprietario e del committente. Inoltre, specifica tutte le informazioni sulla procedura di installazione, sulla tipologia dei materiali impiegati, sulle norme seguite e sulla collocazione dell’impianto. Ad essa vanno allegati:
- il progetto dell’impianto;
- una relazione tipologica dei materiali impiegati;
- il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio dell’azienda installatrice.
La certificazione per impianti elettrici garantisce sicurezza e incolumità pubblica, deve essere redatta dall’installatore dell’impianto e viene rilasciata generalmente insieme alla dichiarazione di agibilità dell’abitazione o dell’edificio, due documenti obbligatori al termine dell’installazione impianti.
La certificazione per impianti elettrici in Sicilia è necessaria nel caso di rilascio certificato di agibilità di un’abitazione o di un edificio, nel caso di allaccio di nuove utenze elettriche e nel caso di modifica di un impianto elettrico preesistente.
La Dichiarazione di Rispondenza, invece, viene redatta in caso di installazioni di impianti elettrici prima dell’entrata in vigore del D.M. 37/08 ed è richiesto in caso di compravendita o di affitto di un immobile, per attestare lo stato degli impianti elettrici.
Inoltre, dal 2013 gli amministratori condominiali sono tenuti a richiedere ai condomini dell’edificio la conformità degli impianti elettrici.
Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form: