La realizzazione di impianti elettrici in Sicilia, sia civili che industriali, viene generalmente effettuata dopo l’installazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione e prevede l’installazione di due differenti tipi di circuiti, uno per le prese elettriche e l’altro per l’illuminazione. Entrambi i tipi di circuito necessitano di una attenta progettazione, di una corretta installazione e dell’impiego di prodotti di qualità, pienamente rispondenti alle relative norme e certificazioni in vigore.
Sempre assicurando un monitoraggio costante del risparmio energetico, la IMP.EL. realizza progettazioni e installazioni di impianti elettrici incassati o esterni. I primi risultano essere la soluzione con meno impatto visivo, dato che i cavi vengono fatti passare attraverso i muri o sotto il pavimento, ma è anche la soluzione più costosa; i secondi sono la soluzione più economica e vengono realizzati facendo passare i cavi elettrici esternamente alle pareti, attraverso le apposite canaline.
Le fasi per la realizzazione di impianti elettrici in Sicilia sono le seguenti:
- tracciatura delle condutture a parete e scanalatura dell’impianto sulle pareti;
- collocazione e muratura delle scatole da incasso per le prese e per gli interruttori;
- installazione e muratura delle cassette di derivazione, dove vengono collegati i cavi dell’impianto;
- posizionamento e muratura dei tubi, che conterranno i cavi elettrici;
- passaggio cavi, vengono infilati i cavi all’interno delle condutture grazie all’uso di una sonda;
- cablaggio del centralino e delle cassette di derivazione, ovvero collegamento dei conduttori agli apparecchi installati.
Il quadro elettrico principale dovrà essere posizionato quanto più vicino al punto di consegna dell’energia elettrica e in quest’ultimo, a sua volta, sarà allocato il contatore.
Il personale tecnico specializzato della IMP.EL. fornisce tutte le certificazioni necessario per un intervento di qualità garantita.
Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form: