L’installazione di pannelli fotovoltaici in Sicilia rientra nel programma destinato ai miglioramenti energetici nel piano delle ristrutturazioni edili che offrono detrazioni sul fotovoltaico. In questo modo è possibile dimezzare i tempi di recupero dell’investimento per il 50%.
Le detrazioni fiscali sono mirate alle energie rinnovabili e consentono di ricevere uno sgravio fiscale Irpef del 50% sulle spese di realizzazione dell’impianto, ripartito in 10 anni.
I destinatari delle detrazioni sono tutti i cittadini che vogliono sfruttare i vantaggi degli impianti fotovoltaici nella propria abitazione. Nel caso di condomini o società SNC e SS, ogni socio, in qualità di contribuente Irpef, può accedere alle detrazioni in proporzione della quota societaria posseduta.
Mentre, per le aziende e le attività commerciali non sono previsti sgravi fiscali, ma è possibile sfruttare il piano di super-ammortamento del 140% nel caso di qualificazione dell’impianto fotovoltaico in Sicilia come bene mobile.
Le detrazioni sul fotovoltaico pari al 50% sulle spese rimangono in vigore fino al 31 dicembre 2016. Oltrepassato tale termine, le detrazioni dovrebbero tornare al 36%. Superata tale data, le detrazioni sul fotovoltaico ritorneranno ad essere del 36%, come quelle destinate alle ristrutturazioni edilizie domestiche.
Inoltre, con il programma di Scambio sul posto (SSP) è possibile rivendere, ai gestore nazionali, l’energia superflua non utilizzata prodotta dall’impianto fotovoltaico in Sicilia.
Altro tipo di detrazione riguarda le spese per gli impianti solari termici, destinati alla produzione di acqua calda, e per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica per edifici, come coibentazioni e isolamenti, infissi e serramenti, caldaie e pompe di calore. In questo caso, i costi per i lavori di risparmio energetico in Sicilia vengono recuperati per il 65%, dopo aver consegnato la certificazione energetica.
Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form: