L’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta, per molti, un investimento oneroso. I costi per i pannelli e il montaggio sono elevati e, per questo motivo, molte persone richiedono i finanziamenti per il fotovoltaico in Sicilia.
Nonostante l’ingente investimento iniziale, l’impianto fotovoltaico è sinonimo di benefici, sia in termini di energia pulita che in termini di resa e risparmio nel tempo, poiché si rispetta l’ambiente e il possessore non acquista l’energia da enti fornitori ma può beneficiare di quella auto-prodotta.
Gli istituti di credito si sono attivati per incentivare l’installazione degli impianti fotovoltaici, sempre venendo incontro ai clienti con finanziamenti per il fotovoltaico su misura che offrono garanzie e benefici.
Per richiedere un finanziamento, il cliente deve rispettare i seguenti requisiti:
- non avere vincoli di mutui o ipoteche;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni;
- possedere una busta paga;
- possedere un progetto di un impianto fotovoltaico di dimensioni inferiori a 15 kWh;
- anticipare una quota dell’importo complessivo, preferibilmente tra il 10% e il 20%;
- avere un preventivo valido dei costi di realizzazione dell’impianto fotovoltaico;
- essere in possesso delle schede tecniche relative all’impianto da realizzare.
Gli istituti di credito offrono tariffe molto vantaggiose per i finanziamenti per il fotovoltaico in Sicilia, che comprendono sia l’autoconsumo che la quantità di energia elettrica superflua immessa nella rete.
Ogni regolare finanziamento al fotovoltaico, prevede la stipula di un contratto scritto che tutela sia l’istituto di credito che il cliente. Il documento deve contenere informazioni, dettagliate e obbligatorie, riguardanti l’importo esatto della somma e le modalità di erogazione della stessa, le modalità, le tempistiche di pagamento e l’ammontare delle rate, l’indicazione delle garanzie e la somma dei costi accessori che dovranno essere sostenuti.
Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form: