Come valuto correttamente un preventivo per il fotovoltaico?

Per redigere il preventivo per il fotovoltaico, si procede con la raccolta dei dati dell’utente, partendo dai suoi consumi energetici, dall’importo medio pagato in bolletta e dal numero di componenti del suo nucleo familiare.

Chiedi un preventivo per la progettazione di un impianto elettrico, l'installazione di un impianto fotovoltaico e per la bonifica amianto

A questo punto è possibile stimare la potenza ottimale che deve avere l’impianto da installare e la superficie che esso potrebbe occupare.

Successivamente, bisogna verificare che nell’area e nella Provincia di installazione non vi siano vincoli storici o paesaggistici ed è buona norma effettuare un sopralluogo preliminare.

Adesso si può prendere visione dei tipi di pannelli fotovoltaici da installare, siano essi in silicio monocristallino, policristallino oppure amorfo. L’orientamento, l’inclinazione, la stima di autoconsumo e il periodo di avvio sono le altre variabili che servono per redigere il preventivo per il fotovoltaico in Sicilia quanto più preciso possibile.

Il preventivo per il fotovoltaico tradizionale deve contenere le informazioni basilari per un’installazione standardizzata.

Le informazioni minime devono riguardare:

  • una descrizione dell’impianto fotovoltaico;
  • la modalità di connessione alla rete;
  • il tipo di inverter utilizzato;
  • un calcolo della producibilità preventivata dell’impianto;
  • un calcolo preventivo del possibile risparmio in bolletta;
  • stima delle detrazioni fiscali;
  • tempi di lavori e connessione dell’impianto;
  • norme di legge e modalità di pagamento.

Per una corretta valutazione delle proposte di installazione fotovoltaico in Sicilia, è bene analizzare anche il testo del preventivo, che è un buon indicatore della qualità aziendale. La lettura attenta del preventivo è un valido strumento per valutare il testo, che deve sempre essere chiaro, trasparente e dettagliato, soprattutto nella specifica dei costi.

Una volta analizzato il preventivo per il fotovoltaico, si analizza nel complesso con occhio critico: se i prezzi sono molto inferiori alla media, l’installazione potrebbe nascondere delle criticità, dei difetti, dei costi non previsti o qualità scarsa dei materiali.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo per il fotovoltaico in Sicilia utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.