Qual è la normativa per lo smaltimento dei rifiuti speciali?

La gestione e lo smaltimento dei rifiuti speciali avviene tra le aziende e i fornitori di servizi, autorizzati dagli enti locali a dismettere i rifiuti.

Smaltimento rifiuti speciali in Sicilia

Smaltimento rifiuti speciali in Sicilia presso una discarica a Vittoria (RG)

La definizione di rifiuto viene data dall’art. 183 del Decreto Legislativo del 3 aprile 2006 n. 152, e sono definiti come “Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi“.

I rifiuti speciali, mentre, sono rifiuti prodotti da industrie e aziende, non gestibili dall’amministrazione pubblica, ma vengono gestiti e smaltiti da un sistema di aziende private che si occupa di tutte le fasi di smaltimento dei rifiuti speciali in Sicilia, come l’eternit.

Con l’art. 109 dello stesso Decreto Legislativo, i produttori di rifiuti speciali in Sicilia sono obbligati ad avere il Registro di Carico e Scarico, da tenere presso ogni impianto di produzione, sul quale vanno appuntate tutte le informazioni qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti. Annualmente, questi dati vanno comunicati al Catasto per controlli sullo smaltimento dei rifiuti speciali e per verifiche future.

I fornitori del servizio sono veri e propri impianti di smaltimento che si occupano di:

  • trasporto dei rifiuti speciali presso i centri di raccolta specifici;
  • servizio di smaltimento;
  • gestione documentale e dei rapporti con gli uffici di competenza;
  • analisi chimiche, per definire il grado di pericolosità del rifiuto, da ripetere periodicamente qualora vengano apportate
  • modifiche all’interno del ciclo produttivo.

Il sistema di gestione dei rifiuti speciali in Sicilia copre molti settori, perché offre soluzioni tecniche, specifiche e sempre all’avanguardia, per la gestione di tutti i tipi di rifiuti prodotti delle aziende.

IMP.EL. è un’azienda siciliana che offre soluzioni immediate allo smaltimento dei rifiuti speciali, come l’eternit, offrendo alle aziende produttrici i servizi più idonei per la loro gestione.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.