Incapsulamento di amianto

L’incapsulamento permanente di amianto in Sicilia è una tecnica di intervento impiegata per ovviare alla presenza di manufatti in amianto.

Incapsulamento amianto dalla copertura - Ragusa

Incapsulamento amianto dalla copertura – Sicilia

I manufatti vengono trattati con prodotti sintetici che li ricoprono e che penetrano nel materiale, inglobando le fibre di amianto e permettendo, così, di costituire una pellicola impenetrabile di protezione, esterna alla lastra.

La scelta del tipo di prodotto incapsulante dipende dalle caratteristiche del manufatto in amianto e, prima di essere impiegato, il prodotto deve essere testato direttamente sul manufatto. Se si usano incapsulanti ricoprenti, bisogna verificare l’aderenza al rivestimento mentre, nel caso in cui si usino prodotti incapsulanti penetranti, bisogna testare la capacità di aderenza e di penetrazione del prodotto incapsulante nel manufatto.

Per iniziare la fase di incapsulamento permanente di amianto in Sicilia, la superficie del manufatto deve essere totalmente aspirata e devono essere eliminati tutti i frammenti di fibre di amianto e le parti staccate. Comunque si proceda, deve essere ripristinata l’integrità del rivestimento, utilizzando materiali che siano affini al rivestimento esistente e al prodotto incapsulante impiegato, ovviamente non contenenti amianto.

L’incapsulante deve essere applicato con un apparecchio a spruzzo, o a nebulizzazione o a pioggia, così da non produrre rifiuti tossici e non prevedere sostituzioni di materiale.

Il trattamento completo ha lo scopo di ridurre la liberazione di fibre di amianto e può richiedere l’applicazione di 3 strati consecutivi, diversificati nel colore. Il rischio al quale incorrono i tecnici addetti di IMP.EL. è basso ed è quasi nullo per l’ambiente esterno.

L’incapsulamento permanente di amianto può comunque alterarsi nel tempo e venire danneggiato e, per questo motivo, bisogna prevedere un programma di controllo e manutenzione delle lastre incapsulate.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito sull’incapsulamento permanente di amianto a Ragusa ed in altre province della Sicilia utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.