Come valuto la provenienza e i metodi di produzione dei pannelli fotovoltaici?

Per installare un impianto solare in Sicilia che garantisca, nel tempo, il massimo rendimento bisogna accertarsi della provenienza e dei metodi impiegati per la produzione dei pannelli fotovoltaici.

Posizionamento dei pannelli fotovoltaici con inseguitore solare a doppio asse

Posizionamento dei pannelli fotovoltaici con inseguitore solare a doppio asse

Ogni pannello fotovoltaico è in grado di produrre elettricità, ma ogni modulo o ogni cella è caratterizzato da proprie specifiche tecniche, che determinano l’efficienza di conversione della luce solare in energia elettrica.

Gli standard qualitativi variano in base al tipo di pannello, se prodotto in silicio monocristallino, policristallino o film sottile amorfo.

Le caratteristiche che bisogna tenere in considerazione per scegliere il pannello fotovoltaico che più fa al caso nostro sono:

  • Affidabilità dell’azienda nella produzione dei pannelli fotovoltaici: indubbiamente, una azienda riconosciuta a livello internazionale, e con una grande esperienza, è garanzia di qualità e affidabilità. La durata media di un pannello fotovoltaico è di 30 anni e bisogna avere la certezza che la casa madre esista e garantisca assistenza e supporto per tutto il periodo
  • Caratteristiche della scheda tecnica del produttore: contiene tutte le specifiche tecniche proprie del pannello fotovoltaico e offre garanzia contro i difetti di fabbricazione, la garanzia sulle prestazioni, il calo di rendimento in relazione alla temperatura e la resistenza meccanica dei pannelli;
  • Provenienza e metodi di produzione dei pannelli fotovoltaici: i processi di fabbricazione sui quali si può fare affidamento sono quelli automatizzati, standardizzati e con molti controlli e verifiche. È importante affidarsi ad aziende produttrici che puntano ad ottenere le certificazioni di qualità europee come IEC 61215 e IEC 61730 per i moduli e ISO 9001 e ISO 14001 per gli stabilimenti di produzione.

Altre specificità tecniche che riguardano la produzione dei pannelli fotovoltaici in Sicilia sono:

  • pannello con design a 3 bus-bar;
  • cornice di alluminio senza camera vuota;
  • scatola di giunzione sollevata dal modulo;
  • performance del pannello in condizioni di basso irraggiamento.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.