L’inverter fotovoltaico è il fulcro dell’impianto solare, si occupa di trasformare la corrente continua, proveniente dai moduli fotovoltaici, in corrente alternata e la immette nella rete pubblica. Inoltre, monitora l’intero impianto garantendo il funzionamento in relazione all’irraggiamento solare e alla temperatura raggiunta e monitorando constantemente, per sicurezza, la rete pubblica.
Nello specifico, i compiti che svolge un inverter fotovoltaico sono molto complessi:
- trasformare l’energia senza subire perdite;
- mantenere costante il funzionamento dell’impianto;
- monitorare e proteggere l’impianto fotovoltaico dalla presenza di eventuali anomalie nella rete;
- comunicare e configurare i parametri dell’impianto tramite un’interfaccia;
- gestire la temperatura dell’involucro dell’inverter fotovoltaico, abbassando automaticamente la potenza per evitare temperature troppo alte;
- utilizzare un involucro resistente alle intemperie.
Ogni impianto fotovoltaico in Sicilia è unico, viene progettato secondo specifiche esigenze e deve essere dimensionato in base a ubicazione e requisiti. È fondamentale la scelta di un tipo inverter adatto a quell’impianto, sotto il profilo di potenza e di tecnologia.
Sul mercato siciliano sono disponibili moltissimi modelli di inverter per impianti fotovoltaici, si distinguono in base a tre caratteristiche:
- potenza: si parte da una potenza minima di 2 kW, per piccoli impianti fotovoltaici domestici, e arriva fino ai megawatt, per le centrali fotovoltaiche;
- connessione dei moduli durante il dimensionamento dal lato in CC (corrente continua) e si distinguono inverter di stringa, multistringa e centrali;
- tipologia dell’inverter, si distingue fra inverter monofase, usati per piccole abitazioni, e trifase, per grandi impianti fotovoltaici.
Il trasformatore è un elemento aggiuntivo all’inverter fotovoltaico che permette la messa a terra dei moduli. È possibile che vengono impiegati inverter privi di trasformatore, che sono più piccoli e offrono un grado di rendimento maggiore.
Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form: