Come posso sfruttare le energie rinnovabili per produrre energia?

Le energie rinnovabili sono quelle risorse naturali che si rinnovano nel tempo e possono essere disponibili per l’utilizzo da parte dell’uomo per un periodo indefinito.

Progettazione impianti fotovoltaici ad inseguimento in Sicilia

Progettazione impianti fotovoltaici ad inseguimento in Sicilia

L’energia del Sole è una di queste. Ha molti vantaggi poiché è inesauribile, immediatamente reperibile e pulita. La quantità di energia solare che arriva sulla terra è enorme e può essere utilizzata per generare elettricità e calore, grazie agli impianti fotovoltaici e solare termico.

Le fonti di energia rinnovabile in Sicilia, come quella solare, possono permettere la rigenerazione di energia a livello distribuito ovvero, distribuendo piccoli impianti fotovoltaici domestici sul territorio, si può soddisfare il bisogno energetico del singolo e della collettività.

Il processo di conversione dell’energia solare in energie rinnovabili viene realizzato con l’ausilio di celle fotovoltaiche attraverso il fenomeno fotovoltaico, nel quale avviene l’interazione tra la radiazione luminosa ed elettroni di valenza di materiali semiconduttori, come il silicio cristallino.

Una volta riscaldato dal sole, il silicio genera i portatori di carica liberi che vengono spinti in direzioni opposte dal campo elettrico interno. Le cariche libere non possono più tornare dentro al campo e vengono spinte, in numero sempre crescente, verso la parte superiore della cella, se sono positive, o verso quella inferiore, se sono negative.

Fin quando la cella è esposta alla luce solare, l’elettricità fluisce con regolarità all’interno del pannello sotto forma di corrente continua e si produce energia elettrica in Sicilia.

Una recente comunicazione ufficiale presentata dalla Commissione Europea sul tema delle energie rinnovabili, delinea i passi per ridurre i costi per la distribuzione di energia all’interno dell’UE e definisce la politica, da attuare dopo il 2020, per riuscire a generare maggiore energia sfruttando i naturali fenomeni atmosferici, come il sole, il vento, le maree, la biomassa, le risorse idroelettriche e geotermiche.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.