Qual è la normativa sui quadri elettrici ad oggi in vigore?

Nel 2011 è stata completamente riformata la, allora vigente, normativa sui quadri elettrici ed è entrata in vigore la norma CEI EN 61439. Altre norme in vigore sono la Norma CEI 23-51 e la Norma CEI EN 60204-1.

Realizzazione quadri elettrici ad Acate, in provincia di Ragusa, in Sicilia

Realizzazione quadri elettrici ad Acate (Ragusa RG) – Sicilia

La prima parte della norma CEI EN 61439 si riferisce ai quadri elettrici di Bassa Tensione, mentre le altre parti sono quelle relative alla specifica tipologia di quadro elettrico:

  • Quadri di potenza: CEI EN 61439-2;
  • Quadri di distribuzione: CEI EN 61439-3;
  • Quadri per cantiere: CEI EN 61439-4;
  • Quadri per distribuzione di potenza: CEI EN 61439-5;
  • Sistemi di condotti sbarre: CEI EN 61439-6.

Questa norma è entrata in vigore in sostituzione della CEI 60439, che prevedeva la distinzione di due tipologie di quadri elettrici, mentre la norma attuale ha abolito questa classificazione.

In merito alla Dichiarazione di Conformità, ogni tipologia specifica di quadro elettrico deve essere dichiarata conforme alla rispettiva norma di prodotto, ovvero alla parte relativa della normativa sui quadri elettrici CEI EN 61439.

Per la verifica di un quadro elettrico in Sicilia, si possono valutare tre metodologie equivalenti:

  • prove di laboratorio;
  • verifica con calcoli;
  • regole di progetto.

Per definire a chi spetta l’onere della verifica, la Norma CEI EN 61439 identifica il costruttore originale, ovvero chi inizialmente ha progettato la linea di quadri elettrici cui appartiene quello da installare, e che ha eseguito le verifiche di progetto, e il costruttore del quadro, ovvero chi costruisce il quadro elettrico, assembla i diversi componenti e realizza il manufatto completo, montato e cablato.

Inoltre, continuano ad essere in vigore la Norma CEI IT 23-51, che tratta dei quadri elettrici per uso domestico, ad installazione fissa e con corrente nominale non superiore a 125 A, e la Norma CEI EN 60204-1, sull’ambiente circostante e sulle condizioni di funzionamento dei quadri bordo macchina.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.