Come installare l’impianto elettrico di casa?

Quando si installa o si modifica l’impianto elettrico di casa, si deve tener conto che bisogna rispettare le direttive di sicurezza indicate dalla normativa CEI. L’impianto elettrico è formato da un alto numero componenti che varia a seconda dell’ampiezza dell’abitazione e dell’energia necessaria.

Installazione impianto elettrico di casa

Impianto elettrico

La norma che definisce le regole per installare un impianto elettrico civile è la CEI 64-8 e la sua variante V3 prescrive come strutturare gli impianti. Include differenziali con elevata insensibilità ai disturbi elettromagnetici, differenziali in classe A per la protezione di circuiti, per lavatrici e condizionatori, e punti presa di tipo Schuko, per la cucina e per il punto lavatrice. Inoltre, prevede la predisposizione dell’alimentazione elettrica e sensore salvavita per l’intercettazione del gas domestico.

Durante la fase di progettazione dell’impianto elettrico di casa in Sicilia, bisogna tenere conto di fattori come la disposizione degli elettrodomestici, dei mobili e la distribuzione delle prese lungo le pareti. All’interno dell’abitazione deve essere presente un interruttore generale, con annessa funzione di interruttore di emergenza.

In ogni impianto elettrico di casa devono essere presenti tre circuiti principali:

  • per le prese, va installato un circuito a 16 A;
  • per l’impianto di illuminazione e alimentazione, il circuito deve essere a 10 A;
  • per i circuiti sonori, a 12V.

Successivamente si provvederà alla messa in opera dell’impianto, che include la fase di posa del contatore, del quadro generale, dei cavi e delle scatole da incasso per prese e interruttori. Questa lavoro deve essere effettuato da professionisti del settore, in possesso dei requisiti previsti dalla legge e iscritti all’albo di competenza (UNAE o ANIE).

Al termine dei lavori, si procede con la fase di collaudo e verifica dell’impianto elettrico di casa, e seguente rilascio, da parte della ditta installatrice IMP.EL., della Dichiarazione di Conformità (DICO), secondo gli standard delle normative CEI.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.