Quali sono i requisiti di conformità degli impianti elettrici?

La conformità degli impianti elettrici viene dichiarata attraverso un certificato ufficiale, rilasciato dalla ditta installatrice, nel quale vengono specificate le caratteristiche dei materiali utilizzati e i requisiti assolti per una corretta installazione.

Certificazione per impianti elettrici

Certificazione per impianti elettrici

La Dichiarazione di Conformità (DICO) è composta da una serie di certificati, è obbligatoria per tutti gli immobili e dev’essere rilasciata al termine dei lavori di modifica, ristrutturazione o nuova installazione di impianti elettrici in Sicilia.

La ditta installatrice IMP.EL., attraverso la Dichiarazione di Conformità degli impianti elettrici, dichiara:

  • di essere autorizzata ad eseguire modifiche all’impianto;
  • di essere autorizzata ad eseguire lavori di posa dei materiali;
  • che i materiali installati sono idonei e certificati;
  • che i materiali sono conformi alle norme in vigore.

Ognuno dei moduli di conformità deve rispettare le clausole della Norma 37/08, che obbliga l’installatore di impianti elettrici a specificare, con una lista, le caratteristiche dei materiali utilizzati e, con uno schema, il tipo di intervento effettuato.

Per la conformità degli impianti elettrici, il certificato definisce le caratteristiche di impianti di sicurezza, telefonia, antenne, messa a terra e fotovoltaico, identificate da delle lettere. Il rilascio delle lettere di certificazione rende la ditta abilitata ad operare nel settore o può rendere il titolare qualificato all’installazione, alla ristrutturazione o alla modifica di impianti già esistenti.

Mentre, per gli impianti meccanici, idrici, di riscaldamento, di scarico, antincendio, gas, solare, pompe di calore sono sempre attribuiti mediante rilascio di lettere, e abilitano la ditta installatrice ad operare nel settore meccanico e termico.

L’impresa IMP.EL. è in possesso di specifici requisiti tecnico-professionali, secondo le disposizioni comunitarie europee in materia, che la rendono idonea ad effettuare installazioni, rifacimenti e modifiche di impiantistica.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.