Quali sono gli incentivi per lo smaltimento eternit in vigore?

A livello nazionale, è stato approvato il Disegno di legge collegato alla Legge di Stabilità 2016 che definisce nuove misure tecniche e un incremento degli incentivi per lo smaltimento eternit.

Serbatoi in eternit

Serbatoi in eternit in Sicilia

Il D.D.L. n. 2093-B, approvato dalla Camera il 22 Dicembre 2015, detta le nuove “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” e da il via agli incentivi smaltimento eternit.

L’obiettivo è quello di promuovere nuove tecniche per una corretta sostenibilità e gestione delle risorse ambientali. Nella legge di stabilità 2016, infatti, rientrano i nuovi incentivi per lo smaltimento eternit che estendono l’Ecobonus, previsto per il 2015, fino al 50% anche per tutto il 2016.

Gli incentivi vengono applicati, attraverso un bonus, sul totale dell’importo dei lavori bonifica eternit di abitazioni singole, ville, condomini e dei locali di pertinenza come garage, cantine, etc. Il bonus del 50% è restituito sottoforma di detrazione fiscale nei 10 anni successivi all’intervento, entro un tetto massimo di 96mila euro.

Inoltre, le agevolazioni fiscali comprendono le spese per la progettazione e per le prestazioni professionali, nonché quelle per regolarizzazione legale dell’intervento e dello smaltimento eternit in Sicilia.

Per le imprese e le strutture produttive, è entrato in vigore un’emendamento dalla Commissione Ambientale del Senato, con il quale si prevede un credito di imposta del 50% sulle spese sostenute per interventi di bonifica dell’eternit in Sicilia nel 2016, se il totale dei costi supera i 20mila euro.

Le agevolazioni fiscali per le imprese comprendono le attività di:

  • confinamento di materiali contenenti eternit;
  • incapsulamento eternit;
  • rimozione di eternit.

Gli incentivi per lo smaltimento eternit, erogati sotto forma di credito di imposta, vengono distribuiti in tre quote annuali di importo uguale per gli anni che vanno dal 2017 al 2019.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.