L’eternit è un materiale utilizzato nel passato in Italia nel settore edilizio. Date le sue caratteristiche di tossicità, le vigenti normative proibiscono l’impiego di eternit e consigliano la rimozione presso ditte di smaltimento eternit.
Le migliori ditte di smaltimento eternit, ad oggi, seguono le seguenti fasi operative, sempre rispettando le normative vigenti:
- Sopralluogo iniziale per valutare lo stato di fatto del sito, durante il quale viene prelevato un campione di materiale da analizzare per la classificazione del rifiuto;
- Garantire continuità delle attività commerciali o produttive del cliente;
- Gestione dei rapporti con gli uffici competenti, per l’autorizzazione a procedere allo smaltimento;
- Organizzazione dei lavori e predisposizione dei cantieri a norma di legge;
- Avvio delle procedure di smaltimento dei materiali in eternit;
- Incapsulamento e stabilizzazione del manufatto in eternit con liquido impregnante inertizzante, per evitare dispersioni di polveri durante lo smontaggio e la rimozione;
- Rimozione dei manufatti e smaltimento, in conformità alle leggi in materia di trattamento di rifiuti speciali o pericolosi.
Le procedure di rimozione e smaltimento possono essere effettuate, solamente, da ditte di smaltimento eternit in Sicilia specializzate e autorizzate dagli organi nazionali. Mentre, lo smaltimento può essere effettuato solo presso le discariche autorizzate.
Sempre all’avanguardia sulle nuove tecnologie e attenta alle esigenze ambientali, la IMP.EL. è una delle ditte di smaltimento eternit che opera in Sicilia, provvedendo alla rimozione e alla sanificazione di ambienti caratterizzati dalla presenza di materiali nocivi, come l’eternit.
La ditta si avvale di un team di esperti con esperienza pluriennale nel settore del trattamento di eternit, che garantisce l’applicazione delle migliori strategie per salvaguardare la salute dei clienti e offre un servizio competente, completo e professionale.