Rimozione amianto Sicilia

La rimozione amianto in Sicilia è una tecnica di bonifica che permette di eliminare del tutto l’amianto dal sito, eliminando fisicamente ogni fonte di rischio per la salute e per l’ambiente.

RImozione e trasporto dei recipienti in amianto a Ragusa

Sicilia – Rimozione recipienti in amianto dal sito con la gru

Durante questa fase bisogna attuare specifiche cautele per le attività che si svolgono nella struttura che ospita il materiale contenente amianto. Nella maggior parte dei casi, i manufatti in amianto vengono sostituiti con nuovi materiali.

La procedura di rimozione amianto in Sicilia si svincola in quattro passaggi:

  • Incapsulamento Temporaneo di tipo “D”: è la prima fase della rimozione dei manufatti in amianto che devono essere trattati con prodotti ricoprenti e penetranti, con lo scopo di fissare le fibre di amianto presenti sulla superficie delle lastre e di limitarne la dispersione durante le altre fasi di rimozione;
  • Smontaggio: è la fase più critica e delicata di questo intervento di bonifica. Lo smontaggio dei manufatti in amianto deve avvenire in maniera cauta ed evitando l’ausilio di trapani o attrezzature elettriche aggressive, per scongiurare rischi di frantumazione, rottura o caduta dall’alto con conseguente contaminazione ambientale;
  • Confezionamento: una volta smontate le lastre di amianto o i manufatti in amianto, è necessario manipolarle con cautela per evitare eventuali frantumazioni. Per favorire un’agevole trasporto, vanno accatastate su pallet o big bag. Infine devono essere adeguatamente confezionate in imballaggi non deteriorabili e sigillate a norma di legge;
  • Trasporto: le lastre vengono trasportate in una delle discariche autorizzate per procedere alla fase successiva ovvero lo smaltimento amianto in Sicilia.

Ad oggi, non esiste nessun obbligo per la rimozione amianto purché il suo stato non sia fonte di rischio. Qualora invece il manufatto risultasse in un accentuato stato di degrado, l’intervento previsto dalla legge è obbligatorio.

La IMP.EL. effettua bonifica amianto in Sicilia e principalmente si occupa dello smaltimento amianto a Ragusa (RG), Siracusa (SR) e Catania (CT).

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito sulla rimozione amianto a Ragusa ed in altre province della Sicilia utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

Allegato:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.