Impianto solare termico

L’impianto solare termico è costituito da pannelli solari a circolazione naturale, semplici nel funzionamento e che producono riscaldamento per ambienti e acqua sanitaria.

Cabina di controllo dell'impianto solare termico

Cabina di controllo dell’impianto solare termico in Sicilia

All’interno dell’impianto è presente un sistema di accumulo dell’acqua calda e una sufficiente superficie di scambio termico costituita da pannelli solari termici in Sicilia che permettono di raggiungere un alto rendimenti termico.

Nel modulo termico, un collettore contenente un liquido riceve il calore captato dalla cella ed arriva ai serbatoi e, sempre in maniera naturale, cede il calore all’acqua adoperata per uso civile. Una volta che il liquido si raffredda, ridiscende nel collettore e riprende la circolazione naturale.

È il sistema ideale per le utenze domestiche e le piccole comunità con consumi di acqua calda che arrivano a 3000 litri al giorno come:

  • Acqua calda per uso domestico, per consumi di bagno e cucina;
  • Riscaldamento di ambienti;

L’affidabilità dell’impianto solare termico in Sicilia è garantita e il ridotto numero dei componenti lo rende un sistema più sicuro ed economico.

Purtroppo questo tipo di impianto ha bisogno di essere integrato o sostituito da un generatore di calore ausiliario per i periodi con scarso irraggiamento da parte del Sole, come l’inverno. Un tipo di impianto che non ha bisogno di essere integrato è il solare termodinamico, che è in grado di produrre acqua calda ad ogni ora del giorno e per tutto l’anno poiché capta il calore non solo dalla superficie esposta, ma anche dall’ambiente circostante.

Le applicazione dell’impianto solare termico in Sicilia più diffuse sono nel settore residenziale, per abitazioni singole ma anche i condomini stanno iniziando a sfruttare questo grande potenziale. In ambito industriale e agricolo, gli impianti solari possono essere impiegati in caseifici, aziende agricole, cantine vinicole e altri tipi di attività produttive.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.