Impianti fotovoltaici connessi alla rete

Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete o, Grid Connected, lavorano in modalità interscambio con la rete elettrica nazionale. Nelle ore di luce, viene consumata l’energia elettrica prodotta dal proprio impianto solare in Sicilia, mentre quando la luce non è sufficiente o non è presente, la rete elettrica garantisce l’approvvigionamento dell’energia elettrica necessaria.

Installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica

Installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica in Sicilia

Nel caso in cui l’impianto produca una quantità maggiore di energia rispetto a quella richiesta dall’utenza, essa potrà essere immessa in rete. Gli elementi necessari per realizzare un impianto in Sicilia di questo tipo sono i pannelli solari, che producono energia elettrica continuativamente, l’inverter, che trasforma la corrente ricavata dal pannello fotovoltaico da continua ad alternata, e il Conto Energia, un contatore che misura tutta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

L’energia prodotta viene remunerata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) con il contratto di Scambio sul Posto secondo due tariffe: la prima per l’autoconsumo, che retribuisce l’energia prodotta e consumata, e la seconda omni-comprensiva, che retribuisce l’energia non consumata e immessa in rete. In questo modo, gli impianti solari connessi alla rete elettrica forniscono un contributo al bilancio elettrico globale dell’edificio.

Nei momenti in cui si ha minore produzione, gli impianti fotovoltaici connessi alla rete in Sicilia producono poco o niente o la corrente richiesta è maggiore di quella fornita in quel momento dall’impianto solare, viene utilizzata la corrente della rete elettrica nazionale.

L’installazione degli impianti fotovoltaici connessi alla rete è conveniente perché non si ha mai mancanza di approvvigionamento di energia dato che, anche quando l’impianto non produce, l’energia viene fornita dalla rete elettrica. Inoltre, si può scegliere di stipulare il contratto di Scambio sul Posto o il Ritiro Dedicato, tramite i quali l’energia prodotta dall’impianto viene remunerata dal GSE.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.