Progettazione di impianti fotovoltaici

Per iniziare la progettazione di impianti fotovoltaici, la prima fase è verificare la presenza di vincoli ambientali, paesaggistici o storici imposti dal comune di appartenenza, che potrebbero impedire la costruzione dell’impianto fotovoltaico in Sicilia.

Progettazione impianti fotovoltaici ad inseguimento in Sicilia

Progettazione impianti fotovoltaici ad inseguimento in Sicilia

A questo punto, la ditta installatrice IMP.EL. di Sicilia richiede al comune la Denuncia di Inizio Attività (DIA) e, se entro 30 giorni non si riceve nessuna comunicazione, potrà procedere con i lavori.

La tipologia di moduli fotovoltaici incide sulla sua produttività dell’intero impianto. Per questa fase, è indispensabile la presenza di un tecnico specializzato perché è possibile scegliere tra i moduli a film sottile o a silicio cristallino e, preferire un tipo all’altro, incide sulla superficie, sul grado di efficienza e, soprattutto, sulla spesa.

Il lato blu dei moduli fotovoltaici è la parte da esporre al Sole e, da essi, fuoriescono due fili elettrici che serviranno per connettere l’impianto. L’energia prodotta dai moduli solari è elettrica continua e, per essere utilizzata, deve essere commutata in alternata con un inverter fotovoltaico. Grazie ad un contatore, viene misurata l’energia prodotta dall’impianto.

Per una corretta valutazione della produttività, durante la progettazione di impianti fotovoltaici in Sicilia deve essere studiata con attenzione la presenza di eventuali ombreggiamenti o orientamenti non ottimali della superficie che ospita i pannelli fotovoltaici, che ne possono compromettere il rendimento in determinate fasce orarie. Ad esempio, i moduli completamente ombreggiati non contribuiscono alla produzione energetica.

Inoltre, la progettazione di impianti fotovoltaici in Sicilia prevede la presenza di elementi scaricatori come i fusibili, uno per ogni inverter, per proteggere i moduli contro gli effetti prodotti da sovratensioni atmosferiche, e prevede anche elementi sezionatori, che permettono l’isolamento temporaneo per manutenzione di parte dell’impianto.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.