Manutenzione di impianti fotovoltaici

Ogni tipo di installazione necessita di interventi di pulizia e manutenzione di impianti fotovoltaici, per garantire il funzionamento e la sicurezza dell’intero impianto.

Manutenzione di impianti fotovoltaici

L’impianto fotovoltaico è soggetto a manutenzione periodica per una prolungata efficienza nel tempo

Gli interventi di pulizia e manutenzione vanno effettuati frequentemente per preservare l’integrità dell’impianto fotovoltaico nel tempo.

La pulizia serve a garantire il migliore assorbimento delle radiazioni solari. La pulizia ordinaria deve essere effettuata periodicamente per eliminare la polvere o altri agenti che potrebbero ricoprire il modulo solare.

Il metodo di pulizia principale è quello naturale, poiché il pannello solare si sciacqua e si pulisce con i fenomeni atmosferici come la pioggia. Inoltre, sarebbe bene utilizzare dell’acqua corrente e una spugnetta non abrasiva. Se sono presenti incrostazioni, bisogna utilizzare un detergente antistatico, che forma una pellicola protettiva e che elimina le sostanze grasse presenti sul modulo fotovoltaico come il calcare, la fuliggine, lo smog o residui organici.

Gli interventi di manutenzione di impianti fotovoltaici in Sicilia possono riguardare il controllo degli inverter, tramite dei led che garantiscono l’efficienza nel funzionamento, e il controllo della componentistica come le connessioni dei cavi, gli interruttori, i fusibili, i caricabatterie e i sistemi di monitoraggio da remoto.

Si procede con:

  • pulizia della componentistica;
  • ispezione visiva, per verificare la presenza di deterioramenti del pannello;
  • controllo dei collegamenti e del cablaggio;
  • controllo del liquido antigelo e del voltaggio.

Se si tratta di impianto fotovoltaico isolato, bisogna inoltre intervenire sullo stato delle batterie controllando che la carica dal sistema e la batteria siano in una situazione ottimale.

Tutti gli interventi di manutenzione di impianti fotovoltaici in Sicilia devono essere effettuati da personale specializzato, che conosca alla perfezione il loro funzionamento, i processi elettrici dell’intero sistema e le misure di sicurezza obbligatorie da attuare per avviare i lavori.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.