Costi per l’impianto fotovoltaico

I costi per l’impianto fotovoltaico in Italia variano in funzione della dimensione dell’impianto che si installa, sono un investimento che comporta una spesa iniziale, per l’installazione dei pannelli fotovoltaici e per i costi di manutenzione, e tempi di rientro di circa 6-12 anni.

Chiedi un preventivo per la progettazione di un impianto elettrico, l'installazione di un impianto fotovoltaico e per la bonifica amianto

Le voci principali, facenti parte del calcolo del costo per l’impianto, sono:

  • dimensione dell’impianto;
  • tecnologia impiegata: tipi di film sottili tra i quali troviamo il silicio monocristallino, policristallino e amorfo.

Più l’impianto è piccolo e maggiore saranno i costi per l’impianto fotovoltaico per le fasi di installazione e progettazione, e minore sarà il costo per i moduli; mentre, per un impianto di grande dimensioni, il costo dei moduli fotovoltaici sarà più alto.

La voce che più influisce sulla distribuzione dei costi è quella relativa all’acquisto dei moduli fotovoltaici, che incide per il 40-60%. Va’ sottolineato che i moduli sono la parte più duratura dell’intero impianto: sono progettati per produrre energia per più di 50 anni.

Le fasi di progettazione e installazione del fotovoltaico in Sicilia occupano una percentuale che va dal 15% al 30% dei costi totali, mentre il costo per l’acquisto dell’inverter fotovoltaico incide dal 7% al 10%. Infine, i costi per le strutture di supporto dei pannelli fotovoltaici, dei cavi e dei quadri variano rispettivamente tra il 5% e l’8%.

Contrariamente a quanto si pensa, i costi per la manutenzione ordinaria di un impianto sono irrisori e incidono sui costi per l’impianto fotovoltaico solo lievemente.

È bene ricordare che un impianto correttamente dimensionato e realizzato, è capace di produrre una quantità maggiore di energia e, questo, porta alla riduzione dei tempi di ritorno dell’investimento.

L’Ente GSE si occupa, in Italia, di promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili, attraverso l’erogazione di incentivi per impianti fotovoltaici e detrazioni IRPEF che rendono conveniente l’installazione del fotovoltaico per uso domestico.

Detrazioni sul fotovoltaico

Detrazioni sul fotovoltaico

L'installazione di pannelli fotovoltaici in Sicilia  rientra nel programma destinato ai miglioramenti energetici nel piano delle ristrutturazioni edili ...
Finanziamenti per il fotovoltaico

Finanziamenti per il fotovoltaico

L'installazione di un impianto fotovoltaico  rappresenta, per molti, un investimento oneroso. I costi per i pannelli e il montaggio sono elevati e, per ...

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.