Manutenzione di impianti elettrici

Tutti gli impianti elettrici e di illuminazione, progressivamente, si deteriorano a partire dal momento in cui vengono installati, a causa di accumulo di polvere e sporcizia, deterioramento dei materiali, crepe o perdite idriche.

Manutenzione di impianti elettrici

Manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali in Sicilia

La manutenzione di impianti elettrici è uno dei requisiti di efficienza obbligatori ai fini della sicurezza dell’impianto elettrico, è fondamentale per mantenere le prestazioni di un impianto elettrico entro i limiti progettuali e per promuovere il risparmio energetico.

L’impianto elettrico, oltre ad essere progettato e installato in Sicilia, deve essere mantenuto nel tempo in stato ottimale per garantire un’adeguata efficienza ed evitare disservizi e disagi e per scongiurare situazioni di pericolo per persone e cose.

Le leggi nazionali prendono come riferimento le norme CEI in materia di impianti elettrici e sull’obbligo di mantenimento di ordine ed efficienza.

Il decreto di riferimento è il D. Lgs. n. 81/08 detto anche Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, dove viene specificata la periodicità e le metodologie di verifica dello stato di conservazione ed efficienza, ai fini della sicurezza.

Le verifiche manutentive sono obbligatorie ai sensi del D. Lgs. 81/08 e riguardano i sistemi di illuminazione di sicurezza, gli interruttori differenziali, lo stato di equi-potenzialità etc. In particolare, la Normativa CEI 64/8 impone specifiche verifiche di manutenzione di impianti elettrici per i locali medici.

L’impresa installatrice IMP.EL. offre il servizio di verifiche periodiche manutentive in Sicilia ai sensi dell’art. 86 del D.Lgs. 81/08, per fornire assistenza progettuale e di installazione all’impianto elettrico.

Durante i controlli di manutenzione di impianti elettrici da parte delle autorità competenti, la legge prevede responsabilità civili e penali per le violazioni commesse in capo al datore di lavoro e al dirigente. Inoltre è bene ricordare anche che in caso di sinistro, molte compagnie assicurative pongono come clausola di garanzia, la perfetta efficienza ed il costante controllo degli impianti.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.