Certificazione per impianti elettrici

Superata la fase di controllo dell’impianto elettrico, si procede con la stesura della certificazione per impianti elettrici che attesta la conclusione dei lavori, ovvero la Dichiarazione di Conformità e la Dichiarazione di Rispondenza dell’Impianto Elettrico. Tramite questa documentazione, si certifica che l’impianto progettato, realizzato e installato rispetta gli standard tecnici imposti dalle leggi nazionali ed europee.

Certificazione per impianti elettrici

Dopo l’installazione dell’impianto in Sicilia, è necessario certificarne la conformità agli standard tecnici imposti dalle leggi

La Dichiarazione di Conformità deve contenere i dati dell’impianto e in esso sono indicati i dati del responsabile tecnico, del proprietario e del committente. Inoltre, specifica tutte le informazioni sulla procedura di installazione, sulla tipologia dei materiali impiegati, sulle norme seguite e sulla collocazione dell’impianto. Ad essa vanno allegati:

  • il progetto dell’impianto;
  • una relazione tipologica dei materiali impiegati;
  • il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio dell’azienda installatrice.

La certificazione per impianti elettrici garantisce sicurezza e incolumità pubblica, deve essere redatta dall’installatore dell’impianto e viene rilasciata generalmente insieme alla dichiarazione di agibilità dell’abitazione o dell’edificio, due documenti obbligatori al termine dell’installazione impianti.

La certificazione per impianti elettrici in Sicilia è necessaria nel caso di rilascio certificato di agibilità di un’abitazione o di un edificio, nel caso di allaccio di nuove utenze elettriche e nel caso di modifica di un impianto elettrico preesistente.

La Dichiarazione di Rispondenza, invece, viene redatta in caso di installazioni di impianti elettrici prima dell’entrata in vigore del D.M. 37/08 ed è richiesto in caso di compravendita o di affitto di un immobile, per attestare lo stato degli impianti elettrici.

Inoltre, dal 2013 gli amministratori condominiali sono tenuti a richiedere ai condomini dell’edificio la conformità degli impianti elettrici.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.