Verifiche sugli impianti elettrici

Terminata l’installazione dell’impianto elettrico, si procederà con il collaudo, con la certificazione dell’impianto elettrico in Sicilia e, infine, con la stesura delle procedure di manutenzione da seguire.

Verifiche periodiche sugli impianti elettrici

Verifiche periodiche sugli impianti elettrici in Sicilia

Il collaudo avviene mediante le verifiche sugli impianti elettrici e le verifiche sui quadri elettrici. Le prime sono verifiche strumentali che testano tutti gli interruttori, le prese e i dispositivi di sicurezza che potrebbero disattivare l’impianto elettrico in caso di cortocircuito, sovraccarico o contatto con l’acqua.

Per effettuare delle corrette verifiche sugli impianti elettrici in Sicilia, bisogna esaminare tutta la documentazione di progettazione, fare un’esame visivo dell’impianto elettrico ed effettuare delle prove tecniche e test strumentali come:

  • verifica dello stato di continuità dei conduttori;
  • resistenza di isolamento dell’impianto elettrico;
  • stato di protezione, mediante sistemi a bassissima tensione di protezione (PELV) o sistemi a bassissima tensione di sicurezza (SELV) o mediante separazione elettrica;
  • resistenza fisica dei pavimenti e delle pareti;
  • prova di protezione, mediante interruzione automatica dell’alimentazione;
  • protezione addizionale;
  • prova di polarità;
  • prova dell’ordine delle fasi;
  • prove generali di funzionamento;
  • caduta di tensione.

Mentre, le verifiche sui quadri elettrici sono una serie di test strumentali che attestano il corretto funzionamento dei quadri elettrici installati.

Le verifiche vengono effettuate misurando la rigidità dielettrica (applicando una tensione di prova fino a 4000V), misurando la resistenza di isolamento, misurando la continuità del circuito di protezione (applicando una corrente di prova di 10A) e verificando la corretta scarica dei condensatori.

La IMP.EL. offre servizi di verifiche sugli impianti elettrici in Sicilia sia a privati che ad imprese che devono rilasciare la dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/08.

Certificazione per impianti elettrici

Certificazione per impianti elettrici

Superata la fase di controllo dell'impianto elettrico , si procede con la stesura della certificazione per impianti elettrici  che attesta la conclusione ...
Manutenzione di impianti elettrici

Manutenzione di impianti elettrici

Tutti gli impianti elettrici e di illuminazione, progressivamente, si deteriorano a partire dal momento in cui vengono installati, a causa di accumulo...

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.