Costo per gli impianti elettrici

Per definire il costo per gli impianti elettrici, bisogna tenere presente un’insieme di variabili che è possibile analizzare su carta, se si tratta di una nuova costruzione, o solo dopo aver effettuato un sopralluogo, nel caso di ristrutturazioni.

Chiedi un preventivo per la progettazione di un impianto elettrico, l'installazione di un impianto fotovoltaico e per la bonifica amianto

Ad ogni modo, è bene tener conto sempre di:

  • materiali;
  • tubi corrugati;
  • scatole;
  • quadri elettrici;
  • manodopera.

La stima del costo per gli impianti elettrici in Sicilia può essere diversificata in base al tipo di impianto che viene installato, tenendo sempre presenti le specifiche peculiarità dell’ambiente che deve ospitare l’impianto.

Se l’impianto elettrico è a vista, viene installato esternamente, il costo è decisamente minore dato che non necessita di lavori di muratura e, quindi, i costi di manodopera e le tempistiche saranno relativamente bassi. I cavi e le canaline fissate al muro saranno posizionati lungo le pareti, nel modo meno invadente possibile. Per quanto riguarda l’estetica, esistono sul mercato soluzioni di design in Sicilia alternative che permettono di sfruttare il potenziale difetto estetico delle canaline e farlo diventare un elemento decorativo, senza intaccare di molto il costo per gli impianti elettrici.

Se, invece, l’impianto elettrico è sotto traccia o incassato, prevede l’inserimento dei fili all’interno delle pareti. Le tempistiche sono maggiori ed anche i costi per questo tipo di impianto, che è ideale nel caso di nuove costruzioni o di ristrutturazioni.

Mentre, per quanto riguarda l’installazione dell’impianto elettrico sotto pavimento, i cavi elettrici collegati tra loro vengono fatti passare sotto la pavimentazione ed hanno un elevato costo per gli impianti elettrici.

Conviene installare questo tipo di impianto prima della posa del pavimento, sia essa una ristrutturazione o una nuova costruzione.

In ogni caso, l’impianto elettrico deve rispettare i requisiti minimi previsti dalla normativa vigente CEI/UNI.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.