Normativa sull’amianto

Di seguito vengono riportate le normative sull’amianto attualmente in vigore in Italia.

Messa in sicurezza di una discarica abusiva di manufatti in cemento amianto Ragusa

Messa in sicurezza di una discarica abusiva di manufatti in cemento amianto a Ragusa

Divieti di impiego dell’amianto e restrizioni

  • Legge n. 257 del 27 Marzo 1992: vieta l’estrazione, la produzione e la commercializzazione di prodotti contenenti amianto in accordo con la Direttiva CEE 91/382.

Sicurezza dei lavoratori

  • D. L. n. 277 del 15 Agosto 1991: prescrive le misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori contro i rischi derivanti da esposizioni ad agenti biologici, chimici e fisici.
  • D. Lgs n. 257 del 25 luglio 2006: Attuazione della direttiva europea 2003/18/CE relativa alla protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall’esposizione all’amianto durante il lavoro.

Tutela ambientale

Modalità di esecuzione

  • D.M. 6 Settembre 1994: viene stabilita la normativa sull’amianto e le tecniche sulla rimozione, sul trasporto ed il deposito dei rifiuti di amianto in discarica.
  • D. Lgs n. 22 del 5 Febbraio 1997 (Decreto Ronchi): disciplina la gestione dei rifiuti (91/156/CEE), dei rifiuti pericolosi (91/689/CEE), degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi (94/62/CE).

La IMP.EL. è specializzata nella bonifica amianto a Ragusa ed in tutta la Sicilia. Puoi richiedere senza impegno un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.