Serbatoi in amianto

La presenza di vasche atte a contenere acqua o alimenti, recipienti, cisterne e serbatoi in amianto è, a tutt’oggi, comune a molti edifici privati in Sicilia.

Smaltimento serbatoi in eternit Ragusa

Smaltimento serbatoi in eternit in Sicilia

Molti condomini hanno attuato la procedura di incapsulamento di cemento amianto, trattando le cisterne con speciali prodotti sintetici che riducono di molto il rischio di esposizione all’amianto e la contaminazione dell’ambiente. Ma, purtroppo, questa soluzione necessita di monitoraggi periodici, per tenere sotto controllo lo stato di deterioramento inevitabile dei materiali contenenti amianto.

Se si vuole attuare una soluzione definitiva, è necessario un intervento di rimozione e smaltimento dei serbatoi in amianto in Sicilia, con annessa sostituzione del serbatoio con uno in acciaio o in plastica.

Di seguito, un esempio delle procedure di intervento per la rimozione e lo smaltimento di un serbatoio in amianto in Sicilia, installato in un terrazzo condominiale.

Occorre, innanzitutto, redigere un Piano di Lavoro ai sensi delle normative vigenti e trasmetterlo all’AUSL competente. Successivamente si passa alla fase di limitazione dell’area, dove avranno luogo le operazioni di rimozione, e alla fase di disposizione dell’apposita cartellonistica di pericolo. Si procede quindi all’installazione dell’unità di decontaminazione nell’area di cantiere circostante ai serbatoi in amianto. A questo punto si incapsulano le superfici contenenti amianto con prodotti sintetici impenetrabili e si procede alla rimozione e all’imballaggio delle parti a norma di legge. Infine si procede con il trasporto e lo smaltimento del serbatoio in amianto presso l’impianto autorizzato in Sicilia.

Oltre alle operazioni di competenza, la IMP.EL. provvederà a redigere l’apposita certificazione rilasciata dall’AUSL competente in merito all’avvenuta rimozione e si provvede a monitorare il materiale e l’ambiente circostante, anche dopo l’intervento, per verificare l’assenza di scorie di amianto.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.