Smaltimento di amianto

Lo smaltimento di amianto in Sicilia è la fase finale delle attività di bonifica e rimozione dell’amianto.

 

IMP.EL. è un’azienda iscritta all’albo dei gestori ambientali di amianto, con autorizzazione n° PA11299, nella categoria 10/A classe E, che opera rimuovendo e trasportando manufatti in amianto come coperture, canne fumarie, pavimenti, recipienti e terreni contaminati.

Le soluzioni per lo smaltimento di amianto proposte dalla IMP.EL. mirano a bonifiche ambientali per imprese ma anche di privati e condomini che sono i possesso di manufatti o coperture in amianto.

I siti di stoccaggio possono essere di due tipi:

  • siti intermedi, ovvero luoghi autorizzati dove si svolgono operazioni manuali di smistamento e lavorazioni intermedie e di stoccaggio temporaneo;
  • siti di smaltimento finale, cioè aree autorizzate e accreditate in grado di accogliere adeguatamente i manufatti in amianto e dove vengono smaltiti o inceneriti in forni appositi.

Lo smaltimento di amianto in Sicilia va effettuato rigorosamente secondo le norme prescritte dalla legge e viene accompagnato dalla consegna agli uffici comunali di un Piano di Lavoro per la rimozione di amianto a matrice compatta, detto anche pratica AUSL, un documento redatto da un professionista abilitato dove vengono specificate le informazioni generali del cantiere, l’oggetto dei lavori, le tecniche lavorative, le misure di sicurezza attuate per la protezione dei lavoratori e il luogo di smaltimento amianto.

Oltre al Piano di Lavoro, dovrà essere redatta e trasmessa la relazione annuale di smaltimento dell’amianto come previsto da Circolare del Ministero dell’Industria del 17 febbraio 1993, n. 124976.

Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito per un intervento di smaltimento amianto a Ragusa ed in altre province della Sicilia utilizzando il seguente form:

Seleziona una provincia:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

I commenti sono chiusi.